Tre cicli di incontri sulle tecniche di scrittura

Pubblicato da redazione il

E.co. editrice è lieta di presentare una serie di corsi (laboratori/workshop) su tre diverse tecniche della scrittura: quella per il cinema e l’audiovisivo, quella giornalistica e quella narrativa.

Tre lezioni (della durata di due ore ciascuna) per ogni modulo, ciascuno finalizzato alla realizzazione di uno specifico prodotto editoriale.

Il primo ciclo di incontri, “Tecniche di sceneggiatura: dal documentario alla fiction“, tratterà della differenza tra due tipi di script (la scaletta e la sceneggiatura) e si concluderà con la realizzazione di un trattamento per un docu-film.

Il secondo, “Notizia, inchiesta e reportage: gli articoli per un periodico“, esaminerà le diverse tipologie di articoli e servizi, nonchè i principi di impaginazione di un giornale, per avere gli strumenti realizzativi di un intero numero di una rivista.

Il terzo ed ultimo incontro, “Narrare i territori“, si concentrerà sul racconto narrativo (tramite diversi generi letterari) di uno specifico territorio e si concluderà con la stesura di un racconto lungo o un romanzo.

Gli incontri si terranno da settembre a dicembre e saranno condotti da esperti del settore.


0 commenti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: