E’ il libro con le foto di Alberto Barbaresco che raccoglie circa novanta immagini di una Venezia deserta e silenziosa.

Le chiusure forzate, legate all’evolversi dell’emergenza pandemica causata dalla diffusione del Covid19, e le successive progressive riaperture hanno offerto a Barbaresco l’opportunità di sviluppare un progetto fotografico che ha come protagonista una Venezia notturna, silenziosa e deserta ritratta in un “bianco e nero” pulito, quasi essenziale ma che è in grado di attivare tutti i sensi dell’osservatore al punto che, guardando gli scatti, “sembrerà di sentire il rumore dell’acqua, l’aria fresca sul volto e l’odore di salmastro” come si legge nel testo del catalogo edito nel 2022 da E.co. Editrice.

Alberto Barbaresco ha frequentato diversi corsi di fotografia e dal 2004 è membro attivo dell’associazione fotografica “BiancoNero Fotografia” (Vazzola); conduce corsi, laboratori e workshop fotografici; dal 2013 al 2022 è stato finalista in diversi concorsi internazionali di fotografia naturalistica.

Di se stesso e del suo lavoro scrive: “Mi rendo conto che con la Reflex riesco ad esprimere le emozioni che provo muovendomi nel mondo, prediligendo la fotografia naturalistica e l’ambiente montano. In costante ricerca di istanti, storie, luci, luoghi, sguardi e inquadrature che nella vita di ogni giorno sfuggono ai più. Voglio poter regalare un attimo catturato dall’obiettivo, facendolo durare così per sempre”.


1 commento

La mostra "Silente" a Matera - E.co. Editrice · Agosto 2, 2023 alle 8:32 am

[…] libro (qui per ulteriori dettagli) è anche il catalogo della mostra, che si è tenuta, tra l’altro, prima a Sacile (Pn) […]

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *